In questa categoria pubblichiamo gli articoli del menabò precedenti alla ripresa delle pubblicazioni di maggio 2014.

Sud, Nord e crescita in Italia. Una discussione delle tesi del nuovo Ministro per la Coesione Territoriale, Carlo Trigilia

Proponiamo qui il forum, pubblicato recentemente nel numero 75 di “Meridiana. Rivista di storia e scienze sociali” (www.rivistameridiana.it) e organizzato insieme al Dipartimento di Economia e diritto dell’università di Roma “La Sapienza”, a partire dai temi sollevati dal libro del nuovo ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia, Non c’è Nord senza Sud. Perché la crescita…

The New Mercantilist Challenge*

The history of economics is largely a struggle between two opposing schools of thought, “liberalism” and “mercantilism.” Economic liberalism, with its emphasis on private entrepreneurship and free markets, is today’s dominant doctrine. But its intellectual victory has blinded us to the great appeal – and frequent success – of mercantilist practices. In fact, mercantilism remains…

Ricordando Luciano

E’ stata la corruzione a farmi incontrare Luciano Barca. Circa  venti anni fa,  lui aveva in animo  di organizzare un convegno  su quel tema (che poi si tenne, a giugno del 1993) e qualcuno gli fece il mio nome. Credo, dunque,  di avere un debito con la corruzione.  Un debito enorme, a dire il vero.…

Commemorazione alla Camera dei Deputati dell’onorevole Luciano Barca

ROMA 22 Novembre 2012 Commemorazione dell’onorevole Luciano Barca (ore 11,30). PRESIDENTE. (Si leva in piedi e, con lui, l’intera Assemblea e i membri del Governo). Onorevoli colleghi, come è già noto, lo scorso 7 novembre è venuto a mancare all’età di 92 anni l’onorevole Luciano Barca, già membro della Camera dei deputati dalla IV alla…

Rassegna stampa sulla scomparsa di Luciano Barca

MORTO LUCIANO BARCA: NAPOLITANO, PROTAGONISTA ANNI DIFFICILI Il CAPO dello STATO RICORDA L’AMICIZIA CON IL DIRIGENTE PCI “Luciano Barca è stato tra i protagonisti del dibattito politico e del confronto parlamentare in special modo sui temi della politica economica in decenni cruciali della vita repubblicana come gli anni Settanta. Dalle sue giovanili scelte ideali al…

I nodi dello sviluppo italiano e l’insostenibile green economy

Come è giusto e ovvio, in un periodo di generale difficoltà economica come quella che sta attraversando l’Europa – anche se non mancano segnali di rallentamento nei BRICS – gli equilibri degli scambi commerciali e i relativi andamenti ricevono un’attenzione particolare. Infatti, non va dimenticato che, pur con alti e bassi, l’entità degli scambi commerciali…