Menabò n. 149/2021

In questo numero del Menabò, Tommaso Langiano e Paolo Di Loreto analizzano e confrontano i piani sanitari elaborati da UE e Inghilterra nel corso della pandemia.

Luisa Corazza riflette sulla prospettiva di una regolazione per legge del salario minimo e le sue implicazioni per il ruolo del sindacato.

Luca Bonacini e Valentina Camurri, utilizzando i dati di Google Trend, analizzano la domanda di servizi di food delivery durante e dopo il lockdown.

Christian Morabito esamina l’impatto sulle disuguaglianze di due recenti programmi di cooperazione in Tunisia e Colombia.

Elena Granaglia interviene sulle diverse opinioni in tema di finanziamenti alla ricerca universitaria espresse di recente da Boeri, da un lato, e da Barca e Esposito, dall’altro.

Riccardo Zolea valuta, alla luce di alcune tesi di John Rawls, l’adesione di numerosi paesi all’Unione Europea.

Claudia Valenti dà conto di recenti iniziative dirette a rendere i comportamenti di acquisto dei consumatori nei mercati più favorevoli alla sostenibilità.

Rama Dasi Mariani illustra un recente rapporto dell’ONU sulla mobilità internazionale delle persone nel 2020 dal quale emerge la necessità di misure di mobilità più inclusive.

Schede e storico autori