Menabò n. 131/2020

In questo numero del Menabò Maurizio Franzini e Michele Raitano riflettono sulle debolezze e le esigenze di riforma del sistema di ammortizzatori sociali, riferendosi anche ai lavoratori autonomi.

Marcello Natili ricostruisce le dinamiche che hanno condotto all’introduzione del Reddito di Emergenza e esamina gli ostacoli alla adozione di uno schema di reddito minimo più protettivo, equo ed inclusivo.

Salvatore Morelli e Enrico Rubolino prendono posizione sulle proposte del Rapporto Colao in tema di evasione fiscale e suggeriscono strategie alternative per contrastare quest’ultima nonché di prestare attenzione anche all’erosione fiscale.

Fernando Di Nicola sostiene, sulla base di alcune microsimulazioni, che è limitata la sovrapposizione tra l’insieme dei poveri e quello dei percettori del Reddito di Cittadinanza.

FraGRa, in un Contrappunto che riproponiamo, riflettono sui limiti dei nostri sistemi di sostegno al reddito messi in luce da Covid-19.

Gianluigi Coppola individua un legame tra il pensiero di Emanuele Severino sulla tecnica e la teoria mainstream della crescita economica.

Luigi Nelli riconduce l’attuale strategia di politica economica del governo francese a cambiamenti intervenuti nelle posizioni della sinistra già all’inizio degli anni ’80.

Carmen Aina e Giorgia Casalone presentano i risultati di un’analisi degli effetti del ritardo nel conseguimento della laurea sulle carriere lavorative.

Schede e storico autori