Menabò n. 129/2020

Anche questo numero del Menabò è interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19.

Elena Granaglia e Stefano Giubboni, si occupano del documento del Comitato Colao, soffermandosi, nei rispettivi articoli, sulle proposte riguardanti il welfare e su quella relativa alla responsabilità penale per il contagio da COVID-19.

Michele Faioli presenta alcune riflessioni critiche sugli istituti di sostegno al reddito per i lavoratori subordinati riguardanti soprattutto i fondi di solidarietà bilaterali.

Giovanni Gallo e Michele Raitano si occupano di Reddito di Cittadinanza e Reddito di Emergenza e simulano gli effetti di una riforma che superi alcuni limiti del primo.

Cristiano Gori, partendo da una concreta esperienza relativa al Reddito di Emergenza, si chiede come si possa riuscire a convincere la politica a adottare una proposta ritenuta giusta e quale sia oggi la migliore politica di protezione del reddito.

Gianluigi Nocella legge la situazione attuale del debito pubblico e la sua probabile evoluzione, alla luce del percorso che il nostro paese ha seguito nell’ultimo decennio anche a causa dell’assetto istituzionale dell’Eurozona.

Marco Marucci illustra significato e importanza della emissione dei primi Covid-19 Social Response Bonds da parte della Cassa Depositi e Prestiti.

Federico Bassi esamina criticamente le principali misure di sostegno al reddito introdotte in Francia per far fronte all’emergenza COVID-19.

Gabriella Traviglia, ragionando su scuola e istituzioni culturali, illustra la possibilità di una concreta alleanza tra scuola, cultura e educazione e i suoi possibili effetti sui giovani.

Schede e storico autori