“Quanta e quale università?” Dialogo con Francesco Profumo e Gianfranco Viesti

Approfondimenti e allegati

"A pensarci bene" del 13 dicembre 2018.

Domande

Le risorse di cui dispongono le università, tenendo conto anche di quelle che non provengono dal Fondo di Finanziamento Ordinario (Regioni, Fondazioni Bancarie ecc.), sono sufficienti o insufficienti? Bene o male distribuite?

a) sufficienti e ben distribuite

b) sufficienti e mal distribuite

c) insufficienti e mal distribuite

d) insufficienti e ben distribuite

e) non so

Il finanziamento ordinario delle università, deve dipendere solo dal costo standard per studente o anche da una componente “premiale” basata sulla valutazione della sola ricerca o anche di altre attività (didattica, interazione con il territorio, terza missione)?

a) solo costo standard

b) anche premiale solo su ricerca

c) anche premiale ma non solo su ricerca

d) non so

Quali politiche sono più opportune per favorire la capacità delle università italiane di acquisire i fondi europei per la ricerca su base competitiva?

a) destinare finanziamenti addizionali alle università che già ottengono fondi

b) destinare fondi specifici di supporto a tutte le università e favorire le forme di collaborazione fra di esse nei progetti

c) non so

È preferibile un sistema universitario in cui: a) (relativamente) pochi atenei svolgono ricerca di elevata qualità e didattica avanzata e gli altri prevalentemente alla didattica; b) tutti gli atenei assicurano buoni livelli di qualità nella ricerca e nella didattica? 

a) pochi atenei di qualità

b) buoni livelli per tutti

c) non so

È preferibile a)incentivare, come è stato fatto finora, il flusso degli studenti del Mezzogiorno verso gli atenei del Nord, oppure b)potenziare il sistema universitario meridionale e incentivare la mobilità degli studenti da/verso tutte le sedi?

a) incentivare il flusso verso il Nord

b) potenziare il Sud

c) non so

Più concorrenza è indispensabile per l’Università italiana?

a) si

b) no

c) non so

Schede e storico autori