Menabò n. 135/2020

In questo numero del Menabò, Rama Dasi Mariani illustra la proposta di un nuovo patto europeo sulle migrazioni recentemente presentato da Ursula Van der Layen. Eugenio Levi e Fabrizio Patriarca  partendo dai risultati delle recenti elezioni amministrative criticano la tesi di un rinato bipolarismo destra-sinistra e propongono una diversa interpretazione dei comportamenti elettorali. Teodoro Dario Togati utilizza…

Menabò n. 134/2020

In questo numero del Menabò, Michele Raitano interviene nel riemergente dibattito sull’età pensionabile, avanzando una proposta che permette flessibilità senza aggravi per i conti pubblici. Andrea Buratti torna sul tema delle tutele per i lavoratori autonomi ed esprime la propria valutazione della proposta avanzata dal CNEL. Francesca Oliosi prendendo spunto da quanto sta accadendo con la pandemia sostiene…

Menabò n. 133/2020

In questo numero del Menabò, Elena Granaglia osserva che la crisi conseguente alla pandemia spesso viene posta a confronto con la ripresa post-bellica e indica una ragione del tutto trascurata per prendere sul serio quel confronto. Paolo Paesani basandosi anche su un recente volume riflette sulle disuguaglianze crescenti tra paesi all’interno dell’UE e sui modi…

Menabò n. 131/2020

In questo numero del Menabò Maurizio Franzini e Michele Raitano riflettono sulle debolezze e le esigenze di riforma del sistema di ammortizzatori sociali, riferendosi anche ai lavoratori autonomi. Marcello Natili ricostruisce le dinamiche che hanno condotto all’introduzione del Reddito di Emergenza e esamina gli ostacoli alla adozione di uno schema di reddito minimo più protettivo,…

Menabò n. 130/2020

In questo numero del Menabò Philipp Heimberger e Nikolaus Kowall presentano una loro ‘lettera’ dal Nord rivolta ai Paesi del Nord Europa, con lo scopo di correggere 7 pregiudizi sull’Italia che circolano in quei paesi. Cristiano Corsini interviene con numerose osservazioni critiche sul Piano Scuola 2020-21 appena pubblicato dal Ministero dell’Istruzione. Giovanni Gallo e Michele…

Menabò n. 129/2020

Anche questo numero del Menabò è interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19. Elena Granaglia e Stefano Giubboni, si occupano del documento del Comitato Colao, soffermandosi, nei rispettivi articoli, sulle proposte riguardanti il welfare e su quella relativa alla responsabilità penale per il contagio da COVID-19. Michele Faioli presenta alcune riflessioni critiche sugli istituti di…

Menabò n. 128/2020

  Anche questo numero del Menabò è quasi interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19. Marco Rossi-Doria riflette sulla crisi educativa emersa nella pandemia e sull’importanza della cooperazione tra comuni, scuole, terzo settore e società civile. Marco De Ponte illustra le sue perplessità sul reddito di emergenza e ricorda le proposte alternative avanzate dalle organizzazioni della…

Menabò n. 127/2020

Anche questo numero del Menabò è quasi interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19. Eleonora Romano riflette sui vari meccanismi attraverso cui la crisi in corso può peggiorare, in varie dimensioni, il benessere delle donne. Massimo Florio e Laura Iacovone completano la loro riflessione sui limiti dell’industria farmaceutica avanzando la proposta di creare BIOMED EUROPA,…

Menabò n. 126/2020

  Anche questo numero del Menabò è interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19. Massimo Florio e Laura Iacovone indicano le ragioni per cui l’industria farmaceutica investe poco nella ricerca di farmaci e vaccini utili a contrastare il diffondersi di malattie infettive e formulano proposte correttive. Ilaria Fusacchia e Luca Salvatici ritengono che l’autarchia non…