Menabò n. 142/2021

Questo numero del Menabò, oltre ai contributi di Federico Butera, Fabio Calè, Roberto Tamborini e Gianfranco Viesti, ospita 5 interventi sul tema del salario orario minimo dopo la proposta di Direttiva che la Commissione Europea ha reso pubblica alla fine di ottobre. Emanuele Menegatti mette in luce due criticità della proposta: la limitata competenza dell’Unione in…

Menabò n. 141/2020

Il 22 dicembre un grande economista, Domenico Mario Nuti, se n’è andato. In questo numero del Menabò tre membri della Redazione, Maurizio Franzini, Rama Dasi Mariani e Paolo Paesani, lo ricordano con commozione. Nell’articolo di apertura, Giovanni Gallo e Michele Raitano illustrano i risultati di una loro simulazione degli effetti sulla povertà e la disuguaglianza…

Menabò n. 140/2020

  In questo numero del Menabò, Stefano Giubboni commenta la recente sentenza del Tribunale di Palermo che riconosce i riders delle piattaforme digitali come lavoratori subordinati. Paolo Naticchioni analizza il ruolo della Cassa Integrazione Guadagni nel contrastare gli effetti della crisi e avanza alcune ipotesi per migliorarne il disegno. Fabrizio Patriarca interviene nel dibattito sulla patrimoniale, esaminando gli…

Menabò n. 139/2020

In questo numero del Menabò, Ugo Pagano fa luce sul complicato mondo dei vaccini, sottolineando i problemi che pone l’attuale regime dei brevetti e le implicazioni che ne derivano per la scelta del vaccino anti-Covid ‘giusto’. Maurizio Pugno interviene nel dibattito, antico ma rilevante anche in tempi di pandemia, sul rapporto tra libertà economica e benessere soggettivo…

Menabò n. 137/2020

In questo numero del Menabò, Gustavo Piga, prendendo come riferimento l’esperienza storica degli Stati Uniti, indica la via che ritiene si dovrebbe percorrere per realizzare gli Stati Uniti d’Europa. Elisabetta Magnani esamina i complessi rapporti tra città e pandemia e la loro probabile evoluzione, tenendo conto del ruolo delle disuguaglianze e distinguendo tra Nord e…

Menabò n. 135/2020

In questo numero del Menabò, Rama Dasi Mariani illustra la proposta di un nuovo patto europeo sulle migrazioni recentemente presentato da Ursula Van der Layen. Eugenio Levi e Fabrizio Patriarca  partendo dai risultati delle recenti elezioni amministrative criticano la tesi di un rinato bipolarismo destra-sinistra e propongono una diversa interpretazione dei comportamenti elettorali. Teodoro Dario Togati utilizza…

Menabò n. 134/2020

In questo numero del Menabò, Michele Raitano interviene nel riemergente dibattito sull’età pensionabile, avanzando una proposta che permette flessibilità senza aggravi per i conti pubblici. Andrea Buratti torna sul tema delle tutele per i lavoratori autonomi ed esprime la propria valutazione della proposta avanzata dal CNEL. Francesca Oliosi prendendo spunto da quanto sta accadendo con la pandemia sostiene…

Menabò n. 133/2020

In questo numero del Menabò, Elena Granaglia osserva che la crisi conseguente alla pandemia spesso viene posta a confronto con la ripresa post-bellica e indica una ragione del tutto trascurata per prendere sul serio quel confronto. Paolo Paesani basandosi anche su un recente volume riflette sulle disuguaglianze crescenti tra paesi all’interno dell’UE e sui modi…