Menabò n. 155/2021

Questo numero del Menabò si apre con il contributo di Mikhail Malesnnikov che mette in luce ambizioni e problemi, soprattutto sotto il profilo dell’equità, dell’intesa di massima sulla riforma della tassazione internazionale d’impresa raggiunta nel G20 di Venezia. Luca Salvatici, in relazione all’azione “Fit for 55” proposta dalla Commissione Europea, esamina criticamente la previsione di…

Menabò n. 154/2021

Questo numero del Menabò si apre con il contributo di Matteo Jessoula che illustra gli ostacoli a una riforma pensionistica che superi “Quota 100” e sostiene la necessità di adottare l’equità come criterio-guida. Carlo Spagnolo ricostruisce gli aspetti distintivi del Piano Marshall e sostiene che esso presenta alcune analogie con il PNRR, benché quest’ultimo andrebbe più…

Menabò n. 153/2021

Apre questo numero del Menabò il contributo di Giuseppe De Arcangelis e Maurizio Franzini sugli esiti finora deludenti della cooperazione mondiale nel fronteggiare la pandemia e sulla sua perdurante, decisiva importanza per limitare i rischi sia nel breve sia nel più lungo periodo. Michele Faioli e Larissa Venturi illustrano e avanzano un’interpretazione del quadro disorganico che caratterizza…

Menabò n. 152/2021

Questo numero del Menabò si apre con l’analisi di Dario Guarascio dei  difetti del nostro sistema di ammortizzatori sociali messi in luce dalla pandemia e l’indicazione delle proposte di riforma elaborate dalla Commissione del Ministero del Lavoro. Andrea Garnero valuta il provvedimento di blocco dei licenziamenti per la sua efficacia nel contrastare la caduta dell’occupazione e in…

Menabò n. 151/2021

Questo numero del Menabò si apre con il contributo di Elena Granaglia, che legge il PNRR alla luce del ruolo che assegna al Welfare e sostiene che la “visione” sottostante presenta due rilevanti limiti. Massimo Aprea e Michele Raitano, riferendosi ai dati sull’aumento della povertà assoluta resi noti di recente dall’ISTAT, spiegano perché alcune caratteristiche…

Menabò n. 150/2021

Questo numero del Menabò si apre con un’intervista che Ezio Tarantelli concesse nel 1984, pochi mesi prima del suo assassinio, alla rivista ‘Quale Impresa’ e che ripubblichiamo per la sua straordinaria attualità. Seguono i commenti di Giuseppe Croce e Leonello Tronti alle idee esposte da Tarantelli nell’intervista. Marco Esposito riflette sulle i interrelazioni tra l’avvio dei rinnovi contrattuali…

Menabò n. 148/2021

In questo numero del Menabò, Massimo Baldini, Paolo Bosi, Giovanni Gallo, Cristiano Gori, Claudio Lucifora e Chiara Saraceno illustrano le caratteristiche generali del nuovo Assegno Unico e Universale per i Figli e la proposta avanzata al riguardo da Fondazione AREL, Fondazione Ermanno Gorrieri e l’Alleanza per l’infanzia Stefano Giubboni, in relazione alla condizione dei lavoratori delle…

Menabò n. 147/2021

In questo numero del Menabò, Barbara Curli dopo l’incidente della porta-container Ever Given, ripercorre la storia dei passaggi attraverso il canale di Suez e mostra come esso, dall’Ottocento, sia uno snodo della modernità globale. Valerio D’Andrea e Dario Guarascio riferendosi principalmente alla Cina e alla Corea del Sud illustrano il ruolo che l’Intelligenza Artificiale può…