Menabò n. 121/2020

Questo numero del Menabò si occupa interamente di temi collegati al COVID-19. Gli otto contributi che lo compongono sono collocati nelle varie sezioni senza tenere conto della tradizionale distinzione tra articoli, contrappunti e focus. Massimiliano Tancioni fornisce una originale stima degli effetti macroeconomici del corona virus sotto diversi scenari di azione (o inazione) di politica…

Menabò n. 120/2020

Questo numero del Menabò si apre con due articoli di Maurizio Franzini e Filadelfo Coronarius dedicati a una analisi dell’adeguatezza delle regole istituzionali e delle concrete decisioni politiche nel contrastare l’epidemia del corona virus. Roberto Tamborini riflette sul rapporto tra libero mercato, potere economico e diritti e sulle sue storiche evoluzioni. Stefano Giubboni commenta la…

Menabò n. 119/2020

Questo numero del Menabò è interamente dedicato alle città, ai loro problemi e alle loro trasformazioni, soprattutto in relazione alle conseguenze per la socialità. Gli otto contributi che lo compongono sono collocati nelle varie sezioni senza tenere conto della tradizionale distinzione tra articoli, contrappunti e focus. Vittorio Giacopini sostiene, riproponendo Berman, che per affrontare i…

Menabò n. 118/2020

Questo numero del Menabò si apre con  gli articoli  Civil Servant   e Massimiliano Tancioni  su una recente stima dei moltiplicatori fiscali da parte della Commissione Europea e sulle sue conseguenze per la politica di austerity. Il terzo articolo di Liliana Leone e Simona Tresmondi illustra risultati e problemi del monitoraggio sui servizi sociali e socio-educativi…

Menabò n. 115/2019

Questo numero del Menabò sia apre con l’articolo di Maurizio Franzini e Alessandro Solipaca che presenta i principali risultati del recente Rapporto Istat sulle disabilità e riflette sul rapporto tra disabilità e società giusta. Nel secondo articolo Giuseppe De Arcangelis sostiene che l’euro potrebbe e dovrebbe avere un ruolo maggiore come valuta internazionale e che…

Menabò n. 114/2019

Questo numero del Menabò sia apre con l’articolo di Stefano Giubboni sulla recente legge n. 128/2019 riguardante tutela dei riders. Nel secondo articolo Marta e Simone Fana presentano la tesi principale del loro libro “Basta salari di fame”. Edoardo Di Porto e Paolo Naticchioni, nel terzo articolo, presentano, con riferimento alle visite medico-fiscali dell’Inps, una…