The New Mercantilist Challenge*

The history of economics is largely a struggle between two opposing schools of thought, “liberalism” and “mercantilism.” Economic liberalism, with its emphasis on private entrepreneurship and free markets, is today’s dominant doctrine. But its intellectual victory has blinded us to the great appeal – and frequent success – of mercantilist practices. In fact, mercantilism remains…

Corso di Alta Formazione in “Progetti e politiche rivolti ai Luoghi” – 5 Borse di studio

Si rende noto che la Regione Basilicata mette a disposizione n. 5 borse di studio per la frequenza del Corso di Alta Formazione in “Progetti e Politiche rivolte ai Luoghi” organizzato dalla Fondazione Francesco Saverio Nitti, che si terrà a Villa Nitti in Maratea nella primavera del 2012. Il bando e il programma del Corso…

Si è passata la misura

La gravità della situazione è ben nota e sono ben note le sollecitazioni provenienti dall’Europa per il risanamento della finanza pubblica. In questo contesto si assiste al moltiplicarsi delle iniziative legislative, più o meno tecnicamente attrezzate e praticabili, volte a porvi rimedio. L’obbiettivo di rassicurare in questo modo i mercati può essere di per sé…

Oltre la crisi: partecipazione democratica e diritti sociali

Relazione di Riccardo Terzi alla Riunione inaugurale della Consulta Programmatica SPI-CGIL del 24 febbraio 2011 a Roma La decisione di dar vita ad una “Consulta programmatica” è una scommessa impegnativa, e molti potrebbero obiettare che un tale compito non rientra nelle competenze istituzionali dello Spi, le quali non dovrebbero valicare il confine di una tradizionale…

Un’analisi interdisciplinare ai fenomeni economici: l’economia cognitiva

“Quando abbandoniamo il nostro studio e ci impegniamo nelle faccende della vita comune, le conclusioni [della ragione] sembrano svanire, come i fantasmi del mattino, e ci è difficile conservare perfino quelle convinzioni che avevamo raggiunto con difficoltà”. D. Hume 1739 Nel 2002, l’Accademia Svedese delle Scienze ha assegnato il Premio Nobel per l’economia a Vernon…