Laureati STEM: in cerca di un “premio”

Giuseppe Croce e Emanuela Ghignoni esaminano le differenze salariali tra i neolaureati italiani in diversi ambiti scientifico-disciplinari. In particolare, stimano il “premio salariale” dei laureati del gruppo STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) e trovano che esso, contrariamente all’ipotesi di cambiamento tecnologico skill-biased, negli ultimi decenni è diminuito e non aumentato. Croce e Ghignoni ritengono che ciò sia un’ulteriore conferma della scarsa capacità dell’economia italiana di valorizzare il capitale umano e di mettere a frutto il cambiamento tecnologico.

Commemorazione alla Camera dei Deputati dell’onorevole Luciano Barca

ROMA 22 Novembre 2012 Commemorazione dell’onorevole Luciano Barca (ore 11,30). PRESIDENTE. (Si leva in piedi e, con lui, l’intera Assemblea e i membri del Governo). Onorevoli colleghi, come è già noto, lo scorso 7 novembre è venuto a mancare all’età di 92 anni l’onorevole Luciano Barca, già membro della Camera dei deputati dalla IV alla…

Rassegna stampa sulla scomparsa di Luciano Barca

MORTO LUCIANO BARCA: NAPOLITANO, PROTAGONISTA ANNI DIFFICILI Il CAPO dello STATO RICORDA L’AMICIZIA CON IL DIRIGENTE PCI “Luciano Barca è stato tra i protagonisti del dibattito politico e del confronto parlamentare in special modo sui temi della politica economica in decenni cruciali della vita repubblicana come gli anni Settanta. Dalle sue giovanili scelte ideali al…

Antonio Gramsci, ‘L’Ordine Nuovo’ e lo squadrismo fascista (gennaio- giugno 1921).

Nei pochi mesi che intercorrono tra la fondazione del PCd’I – il 21 gennaio del 1921 – e le elezioni politiche del 15 maggio del 1921, le prime con l’inserimento nei “blocchi nazionali” di esponenti dei Fasci di combattimento, è interessante osservare l’atteggiamento che ‘L’Ordine Nuovo’ e il suo fondatore Antonio Gramsci assumono di fronte…

I riferimenti politici, economici e culturali di una nuova forza di sinistra

La programmazione, l’austerità e la questione morale La Programmazione è stata un’esperienza di politica economica rivolta ad orientare lo sviluppo dell’economia e della società verso obiettivi socialmente condivisi ed economicamente sostenibili. Le idee sulla programmazione economica furono sviluppate dal gruppo che ruotava intorno ad Antonio Giolitti e Riccardo Lombardi e che comprendeva Giorgio Fuà, Giorgio…