Il ponte di Bertolaso

Il Corriere della Sera ha dedicato un’intera pagina all’eroismo del sottosegretario Bertolaso, sempre in attesa di dimissioni, che con “impresa temeraria” ha montato un ponte Bailey su un fiume stagionale del Sudan. E che dire allora dei capitani o tenenti inglesi e americani che sotto il fuoco nemico gettavano i ponti Bailey sui fiumi di…

I gerarchi e Berlusconi

Gerarca , dice il dizionario, è parola italiana composta da due parole greche: ieros, che significa sacro e archein che significa presiedere.E’ non a caso parola che  usata da varie religioni ed in particolare da quella cattolica per designare coloro che presiedono i vari ordini ecclesiali. Di questa parola si è impadronito nel 1922 il…

Prima Repubblica

Caro direttore, mi scrive mia nipote, italiana, segnalandomi un commento un po’ singolare apparso on line, e citato da La Repubblica, secondo cui Fini avrebbe dato vita ad una pagliacciata da prima Repubblica con la sua pretesa di dar vita a una corrente di minoranza. Mi chiede di darle il mio giudizio, ma dalle sue…

Esempio italiano?

“Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte…

Chiacchere sul lavoro

Il ministro Sacconi e, successivamente l’on. Berlusconi hanno affermato che la priorità del governo e’ l’occupazione. Ancora una volta i fatti non corrispondono alle parole. L’Istat ha comunicato che i disoccupati sono 1.800.000. La Confindustria ha modificato il dato e ha comunicato che i senza lavoro sono saliti ad oltre due milioni. E nuove chiusure…

La sconfitta di Berlino

Lo sport italiano è morto? La domanda è legittima dopo la catastrofe di Berlino: nessuno medaglia nei campionati mondiali 2009 e nessun concorrente italiano in pista nel giorno conclusivo. E’ il più triste risultato mai conseguito dall’Italia. Segno di un decadimento che non è solo culturale e che non può non preoccupare quanti non hanno…

Le doppie brache

Sarei lieto se qualcuno mi spiegasse perché in spiaggia i nostri giovani portano tutti la stessa divisa: doppie braghe di cui una di maglina chimica aderente e, a coprirla, una di cotone che arriva sotto il ginocchio. La seconda braca varia: da imitazione dei mutandoni di un boxeur a pantalone a mezza gamba più sagomato.…