Ricordando Luciano

E’ stata la corruzione a farmi incontrare Luciano Barca. Circa  venti anni fa,  lui aveva in animo  di organizzare un convegno  su quel tema (che poi si tenne, a giugno del 1993) e qualcuno gli fece il mio nome. Credo, dunque,  di avere un debito con la corruzione.  Un debito enorme, a dire il vero.…

Amartya Sen

“Tutti gli antichi teorici indiani del diritto parlano con disprezzo di quello che chiamano matsyanyaya, la “giustizia del mondo dei pesci”, dove il pesce grosso può liberamente divorare il piccolo. Evitare il matsyanyaya, ci ammoniscono, è parte essenziale della giustizia, così come è essenziale assicurarsi che la “giustizia dei pesci” non si introduca nel mondo…

Camillo Benso conte di Cavour

«L’umanità è diretta verso due scopi, l’uno politico, l’altro economico.. Nell’ordine politico essa tende a modificare le proprie istituzioni in modo da chiamare un sempre maggior numero di cittadini alla partecipazione al potere politico. Nell’ordine economico essa mira evidentemente al miglioramento delle classi inferiori, ed a un miglior riparto dei prodotti della terra e dei…