Cambiamenti climatici e migrazioni

Un approccio sconsiderato alla natura da parte dell’uomo è sempre esistito. Quello che risulta nuovo ai nostri giorni è la dimensione universale che il problema ha assunto in conseguenza dell’espansione tecnologica. L’uomo ha così sviluppato una mentalità sulla base della quale pretende di esercitare un dominio assoluto sulla natura. La brutalità del cambiamento del nostro…

Variazioni climatiche e sviluppo economico

Il premio Nobel assegnato ad Al Gore ha confermato l’importanza che i cambiamenti climatici hanno assunto non solo tra gli scienziati ma anche negli ambienti politici ed economici e nell’opinione pubblica. In generale, vi è un certo consenso sul fatto che l’attività umana stia determinando delle alterazioni sugli equilibri climatici del nostro pianeta, però esistono…

Crisi energetica in Italia e priorità programmatiche

L’Italia ha la più alta dipendenza dai combustibili fossili di importazione tra i grandi Paesi europei. Questa situazione, oltre a penalizzarci pesantemente sul piano dei conti con l’estero e sulla competitività dell’economia, aumenta la nostra vulnerabilità di fronte alle turbolenze internazionali. Inoltre, il crescente utilizzo dei combustibili fossili non permette di ridurre le emissioni di…