Menabò n. 164/2022

In questo numero del Menabò Andrea Boitani e Roberto Tamborini illustrano la necessità di procedere a una riforma delle regole fiscali europee e indicano i tre pilastri su cui la riforma dovrebbe basarsi.

Anche Giuseppe Celi, Dario Guarascio e Annamaria Simonazzi si occupano della riforma delle regole fiscali europee presentando e valutando alcune delle principali proposte finora avanzate.

Philipp Heimberger esamina i risultati a cui giungono i moltissimi studi  diretti a verificare la nota e discussa tesi di Reinhart e Rogoff del 2010 sulla forte riduzione del tasso di crescita quando il rapporto tra debito pubblico e PIL supera il 90%.

Stefano Giubboni interviene sulla proposta di direttiva in materia di lavoro tramite piattaforma digitale della Commissione europea mettendone in luce alcuni aspetti innovativi e utili per la definizione di una base minima dei diritti fondamentali.

Enrico Menduni argomenta, partendo da un recente rapporto sulle elezioni amministrative a Roma, che il monitoraggio dei social a fini di sondaggio elettorale rischia di essere fuorviante e che altro dovrebbe essere lo scopo di quel monitoraggio.

Tiziano Treu sintetizza le principali tesi sostenute nel Manifesto per un diritto del lavoro sostenibile che ha lo scopo di avviare una discussione per la revisione non dei principi ma degli obiettivi, le priorità e gli strumenti del diritto del lavoro.

Martina Caroleo e Annalisa Cicerchia illustrano le caratteristiche del nostro sistema di accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati e presentano molti dati su vari aspetti di  questo rilevante fenomeno.

Marco Sarandrea sintetizza i principali contenuti del recente rapporto dell’OCSE sulle tendenze  e le caratteristiche della percezione della disuguaglianza e della sua persistenza intergenerazionale nei paesi dell’OCSE.

Schede e storico autori