Menabò n. 155/2021

Questo numero del Menabò si apre con il contributo di Mikhail Malesnnikov che mette in luce ambizioni e problemi, soprattutto sotto il profilo dell’equità, dell’intesa di massima sulla riforma della tassazione internazionale d’impresa raggiunta nel G20 di Venezia.

Luca Salvatici, in relazione all’azione “Fit for 55” proposta dalla Commissione Europea, esamina criticamente la previsione di introdurre una compensazione doganale (CBAM) su alcune importazioni ad alta intensità di carbonio.

Giuseppe Pio Dachille, Maria De Paola e Paolo Naticchioni esaminano i percettori del Reddito di Cittadinanza dal punto di vista dei contributi previdenziali da loro maturati nel corso degli ultimi due anni.

Giuseppe Pio Dachille, Edoardo Di Porto e Monica Paiella forniscono una valutazione dell’impatto che “Quota 100” ha avuto sulle opportunità di occupazione dei lavoratori più giovani.

Paola Biasi, Beini Cai, Maria De Paola e Paolo Naticchioni esaminano le scelte delle imprese sulla distribuzione della Cassa Integrazione Guadagni COVID-19 tra i propri dipendenti e le loro possibili determinanti.

Federico Butera illustra i principali problemi che si pongono per attuare il PNRR e sostiene che per affrontarli meglio la prevista gestione economico-finanziaria policentrica del piano andrebbe rafforzata da Patti Territoriali o per il lavoro.

Julien Sauvagnat e Fabiano Schivardi, esaminando i dati relativi alle imprese che perdono un dirigente per morte improvvisa, offrono elementi per valutare il ruolo della qualità del management nel determinare i risultati d’impresa.

Simone Ghislandi e Benedetta Scotti, alla luce dei dati sui differenziali di mortalità tra i pensionati in Italia, valutano l’influenza del lavoro che si svolge al momento del pensionamento.

Emanuela Struffolino illustra i primi risultati di una ricerca sulla in-work poverty, cioè sulla povertà lavorativa, che richiama l’attenzione sulla necessità di individuare i lavoratori particolarmente vulnerabili.

 

Il Menabò tornerà a settembre.

Ai nostri lettori e ai nostri autori gli auguri di un’estate serena. A tra non molto!

Schede e storico autori