Menabò n. 152/2021

Questo numero del Menabò si apre con l’analisi di Dario Guarascio dei  difetti del nostro sistema di ammortizzatori sociali messi in luce dalla pandemia e l’indicazione delle proposte di riforma elaborate dalla Commissione del Ministero del Lavoro.

Andrea Garnero valuta il provvedimento di blocco dei licenziamenti per la sua efficacia nel contrastare la caduta dell’occupazione e in relazione ai problemi che si pongono con la ripresa dell’attività economica.

Mikhail Maslennikov e Ruggero Paladini nei loro due articoli illustrano e valutano criticamente il recente accordo di riforma della tassazione internazionale di impresa raggiunto al G7 Finanze.

Enrico Menduni indica gli effetti della pandemia sul mondo dei media dal punto di vista della coesione sociale e si interroga sulla possibilità che tali effetti persistano nel tempo.

Efisio Espa accoglie con favore l’attenzione posta dal PNRR sulla valutazione e il monitoraggio degli interventi previsti e fa il punto sullo stato della valutazione delle politiche nel nostro paese.

Eleonora Romano riflette sui divari retributivi di genere a partire da un recente studio dell’OCSE che analizza in chiave comparata le loro cause e avanza alcune proposte di policy.

Giuseppe Daconto in relazione alla persistente bassa dinamica della produttività nel nostro paese, prendendo spunto da un rapporto dell’OCSE, riflette sul contributo positivo che potrebbero dare le imprese cooperative.

 

Schede e storico autori