Menabò n. 150/2021

Questo numero del Menabò si apre con un’intervista che Ezio Tarantelli concesse nel 1984, pochi mesi prima del suo assassinio, alla rivista ‘Quale Impresa’ e che ripubblichiamo per la sua straordinaria attualità. Seguono i commenti di Giuseppe Croce e Leonello Tronti alle idee esposte da Tarantelli nell’intervista.

Marco Esposito riflette sulle i interrelazioni tra l’avvio dei rinnovi contrattuali dei comparti pubblici e il Piano governativo di ripresa e resilienza.

Civil servant richiama l’attenzione su alcuni effetti, distributivi e non solo, degli interessi sul debito pubblico detenuto dai residenti e dai non residenti.

Dario Guarascio e Stefano Sacchi riportano i risultati di uno studio sul rapporto tra rischio di sostituzione delle macchine al lavoro e preferenze per due misure di sostegno al reddito, il reddito minimo e quello di base

Rino Falcone, Elisa Colì, Marco Marini, Alessandro Sapienza, Cristiano Castelfranchi e Fabio Paglieri illustrano quanto è emerso da una loro recente indagine sulla fiducia degli italiani nella vaccinazione, considerata sotto diversi aspetti.

Giorgio Ricchiuti e Luigi Scorca documentano come l’Italia sia specializzata nella produzione di beni e servizi a basso contenuto tecnologico e sottolineano i rischi che ne derivano per la crescita economica.

Schede e storico autori