Menabò n. 148/2021

In questo numero del Menabò, Massimo Baldini, Paolo Bosi, Giovanni Gallo, Cristiano Gori, Claudio Lucifora e Chiara Saraceno illustrano le caratteristiche generali del nuovo Assegno Unico e Universale per i Figli e la proposta avanzata al riguardo da Fondazione AREL, Fondazione Ermanno Gorrieri e l’Alleanza per l’infanzia

Stefano Giubboni, in relazione alla condizione dei lavoratori delle piattaforme digitali, commenta gli ultimi sviluppi giudiziari e politico-sindacali ed in particolare una recente iniziativa della Commissione europea.

Francesco Figari e Carlo Fiorio ricordano i numerosi limiti che oggi caratterizzano l’IRPEF e avanzano una proposta di riforma imperniata su una tassazione personale onnicomprensiva.

Andrea Pezzoli con riferimento alle Big Tech valuta i segnali del possibile passaggio a una fase oligopolistica e i problemi che le autorità antitrust devono affrontare per regolare il potere delle piattaforme digitali.

Roberto Tamborini interviene sulla questione delle “riaperture” nonostante i dati sulla pandemia e sostiene che non si può evitare di affrontare il “terribile calcolo” del valore della vita umana.

Achille Paliotta esamina le recenti iniziative governative nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza riferite alla Pubblica Amministrazione.

Annalisa Cicerchia, sulla base di dati resi di recente disponibili, mostra quanto grave sia stato l’effetto della pandemia sul settore culturale.  

Laura Spampinato mette in evidenza alcuni aspetti problematici, e piuttosto trascurati, del Reddito di Cittadinanza, suggerendo anche possibili rimedi.

Schede e storico autori