Menabò n. 146/2021

In questo numero del Menabò, Daniele Vattermoli valuta la decisione del Governo di rinviare l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza prevista per lo scorso agosto.

Ugo Ascoli ricorda la figura scientifica, umana e civile di Giovanni Battista Sgritta, che ci ha lasciato alla fine di febbraio.

Daniele Checchi, Paola Biasi e Maria De Paola danno conto dei risultati di una survey sullo Smart Working condotta da INPS, da cui emergono significative differenze di gradimento tra uomini e donne.

Francesca Carta e Marta De Philippis presentano i risultati di una loro analisi degli effetti della crisi da Covid-19 sulle disuguaglianze e del contenimento permesso, finora, dalle misure del Governo.

Ruggero Paladini spiega perché è necessario correggere la progressività dell’Irpef e illustra le diverse modalità per farlo.

Annalisa Cicerchia sintetizza i contenuti di un recente Rapporto pubblicato in Gran Bretagna, che si propone di dare soluzione alla mancanza di metodi di valutazione della cultura e del patrimonio culturale.

Andrea Cutillo, Ilaria Arigoni e Valeria De Martino esaminano i dati preliminari sulla povertà assoluta recentemente resi disponibili dall’Istat e mettono in luce la necessità di ulteriori informazioni per interpretarli correttamente.

Abi Adams-Prassl, Teodora Boneva, Marta Golin e Christopher Rauh espongono quanto è emerso da un’indagine sull’impatto che la crisi ha avuto sul mondo del lavoro che essi hanno condotto in Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna.

Schede e storico autori