Menabò n. 145/2021

In questo numero del Menabò, Giorgio Alleva e Alberto Zuliani spiegano perché i dati diffusi quotidianamente sulla pandemia sono poco utili e quanto sia importante un contesto informativo coerente.

Daniele Checchi, Maria De Paola, Giuseppe D’Achille e Francesca Fontanarosa presentano i risultati di una survey condotta da INPS sulle preferenze tra salute e lavoro da cui emerge anche la rilevanza del modo in cui la domanda viene formulata.

Giuseppe De Arcangelis e Maurizio Franzini continuano la loro riflessione sulla distribuzione dei vaccini a livello globale indicando anche le linee d’azione più appropriate al riguardo.

Maria Cozzolino e Fernando Di Nicola spiegano i vantaggi che potrebbero derivare da un oculato intervento diretto a rendere flessibile l’età pensionabile.

Ruggero Paladini illustra i problemi che occorre affrontare per realizzare la riforma dell’IRPEF mentre sono in corso le audizioni parlamentari su questo tema.

Michele Faioli introduce un forum sul recente contratto dei metalmeccanici nel quale intervengono Vincenzo Ferrante, Matteo Luccisano e Matteo Verzaro.

Irene Brunetti e Andrea Ricci, utilizzando i dati di un campione rappresentativo di imprese, illustrano la relazione tra agevolazione fiscale degli investimenti e incentivi all’occupazione.

Francesca Subioli, partendo da recenti affermazioni di Draghi, propone una riflessione sul significato delle pari opportunità di genere e sugli strumenti più idonei per conseguirla.

Schede e storico autori