Menabò n. 144/2021

In questo numero del Menabò, Giuseppe De Arcangelis e Maurizio Franzini analizzano la distribuzione dei vaccini a livello globale e valutano il rischio che essa si traduca in una “catastrofe morale” nei confronti dei paesi più poveri.

Roberto Fantozzi e Stefania Gabriele esaminano i dati sull’eccesso di mortalità in Europa tra marzo e novembre 2020 rispetto agli anni precedenti e formulano alcune ipotesi sulle loro determinanti.

Francesca Bergamante, Marco Centra e Manuel Marocco in relazione alla proposta di direttiva europea sul salario minimo completano, con dati disaggregati, la loro analisi del grado di copertura dei Contratti collettivi.

Michele Faioli esamina, nei suoi aspetti salienti, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei metalmeccanici che è stato siglato di recente.

Mario Tiberi, partendo da una Lezione tenuta da Mario Draghi nel 2012 in una commemorazione di Federico Caffè e attingendo ai propri ricordi personali, esprime il suo punto di vista sul rapporto tra Draghi e Caffè.

Massimo Aprea, in relazione all’ipotesi di spostare la tassazione dai redditi ai consumi, illustra come viene concepito il complesso rapporto tra reddito e consumo nei diversi approcci teorici.

Rama Dasi Mariani presenta i principali risultati che emergono dall’ultimo Migration Observatory Report sull’integrazione degli immigrati in Europa, sottolineando i motivi di preoccupazione che essi suscitano.

Franco Bonomi Bezzo e Laura Silva, basandosi su un’indagine realizzata in Inghilterra, individuano il ruolo svolto dal quartiere di residenza nel determinare gli effetti della pandemia sul benessere soggettivo.

Schede e storico autori