Menabò n. 134/2020

In questo numero del Menabò, Michele Raitano interviene nel riemergente dibattito sull’età pensionabile, avanzando una proposta che permette flessibilità senza aggravi per i conti pubblici.

Andrea Buratti torna sul tema delle tutele per i lavoratori autonomi ed esprime la propria valutazione della proposta avanzata dal CNEL.

Francesca Oliosi prendendo spunto da quanto sta accadendo con la pandemia sostiene che anche i precetti e gli ordinamenti religiosi, in quanto diritti, evolvono.

Alberto Baffigi e Giacomo Gabbuti ricordano Stefano Fenoaltea, recentemente scomparso, e la ricchezza delle sue riflessioni, non soltanto da storico economico, soprattutto sul rapporto tra realtà e misurazione e sull’idea di progresso.

Francesco Saraceno sostiene che le principali posizioni che oggi si fronteggiano nel dibattito sull’euro, benchè apparentemente opposte, siano allineate nell’idea che l’euro sia irriformabile; un’idea che Saraceno non condivide.

Alessandro Pillitu ricostruisce la vicenda delle app Tik Tok e Wechat e riflette sui problemi che pone il controllo dei dati personali da parte di imprese di altri paesi.

Stefano Di Bucchianico e Riccardo Zolea criticano la proposta, avanzata di recente da Rogoff, di fronteggiare la crisi con tassi di interesse negativi e avanzano una proposta alternativa.

Frateblù, riassumendo i principali risultati contenuti in un recente Rapporto della Commissione Europea, mostra come negli anni recenti la crescita in Europa non sia stata inclusiva, essendosene avvantaggiati soprattutto i già benestanti.

Schede e storico autori