Menabò n. 130/2020

In questo numero del Menabò Philipp Heimberger e Nikolaus Kowall presentano una loro ‘lettera’ dal Nord rivolta ai Paesi del Nord Europa, con lo scopo di correggere 7 pregiudizi sull’Italia che circolano in quei paesi.

Cristiano Corsini interviene con numerose osservazioni critiche sul Piano Scuola 2020-21 appena pubblicato dal Ministero dell’Istruzione.

Giovanni Gallo e Michele Raitano concludono la loro riflessione su Reddito di Cittadinanza e Reddito di Emergenza, presentando anche una stima dell’estensione delle due misure sotto diverse ipotesi.

Gianluigi Nocella completa la sua analisi delle prospettive della finanza pubblica avanzando anche dubbi sull’adeguatezza delle misure di cui si discute in Europa.

Maurizio Franzini riflette sul ruolo delle organizzazioni della società civile nell’influenzare le decisioni politiche in tema di welfare.

Giulia Borri e Emanuela Struffolino illustrano luci e ombre delle misure di sostegno al reddito introdotte in Germania per fare fronte all’emergenza COVID.

Annalisa Cicerchia riporta i principali risultati emersi da una recente indagine dell’Istat sulle giornate delle famiglie italiane nella Fase 1 dell’emergenza.

Eleonora Maglia si occupa degli effetti psicologici della pandemia e ne illustra le differenze territoriali e di genere.

Schede e storico autori