Menabò n. 128/2020

 

Anche questo numero del Menabò è quasi interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19.

Marco Rossi-Doria riflette sulla crisi educativa emersa nella pandemia e sull’importanza della cooperazione tra comuni, scuole, terzo settore e società civile.

Marco De Ponte illustra le sue perplessità sul reddito di emergenza e ricorda le proposte alternative avanzate dalle organizzazioni della società civile.

Cesare Damiano e Maria Giovannone chiariscono le norme sul riconoscimento del Covid-19 come causa di infortunio sul lavoro e sulle responsabilità del datore di lavoro.

Paolo Paesani esamina criticamente la recente sentenza della Corte Costituzionale tedesca e il dibattito che ne è seguito.

Rama Dasi Mariani, partendo dall’esperienza del lockdown, richiama l’attenzione sulla dipendenza in Europa di molti settori produttivi dai flussi migratori.

Manuel Marocco riflette su un problema reso più urgente dalla pandemia: come garantire l’agibilità sindacale con il diffondersi del lavoro digitale.

Gabriele Palomba elenca e esamina criticamente le misure di sostegno al reddito contenute nel Decreto ‘Rilancio’.

Carmen Aina, Massimiliano Bratti e Enrico Lippo forniscono evidenza della persistenza degli effetti delle scuole di provenienza sulle carriere universitarie degli studenti.

Schede e storico autori