Menabò n. 125/2020

 

Anche questo numero del Menabò è interamente dedicato a questioni collegate al COVID-19.

Paolo Brunori, Maria Luisa Maitino, Letizia Ravagli, Nicola Sciclone presentano una stima degli effetti del lockdown e degli interventi del governo sulla disuguaglianza dei redditi in Italia.

Marcello Basili e Maurizio Franzini riflettono sui problemi che si pongono nella Fase 2 e sulla possibilità di conciliare “vita e economia”.

Francesco Farina espone il suo punto di vista sulle difficoltà a realizzare in Europa politiche ispirate alla solidarietà.

Alessandra Cataldi, Mattia De Crescenzo e Bianca Giannini illustrano e valutano le varie decisioni del Consiglio europeo del 23 aprile.

Daniele Ingarrica e Simone Tedeschi stimano, usando dati ufficiali, i costi sociali della trasgressione della quarantena da parte dei contagiati.

Giuseppe De Arcangelis, Majlinda Joxhe e Silvia Malatesta richiamano l’attenzione sulle gravissime conseguenze che potrebbe avere la pandemia nei paesi in via di sviluppo.

Vincenzo Musacchio si occupa del rischio che la criminalità organizzata si impadronisca delle risorse pubbliche nell’emergenza Covid-19 e del ruolo dell’abolizione del contante.

Gabriele Palomba elenca e confronta le misure di contrasto alle conseguenze economiche della pandemia messe in campo dai principali paesi Ue e Ocse.

Schede e storico autori