Menabò n. 122/2020

Anche questo numero del Menabò si occupa interamente di temi collegati al COVID-19. Gli otto contributi che lo compongono sono collocati nelle varie sezioni senza tenere conto della tradizionale distinzione tra articoli, contrappunti e focus.

FraGRa riflettono sui limiti dei nostri sistemi di sostegno al reddito messi in luce da Covid-19 e su come farvi fronte nel presente e nel futuro.

Stefano Giubboni offre una lettura critica del SURE, la proposta ‘solidaristica’ di cassa integrazione europea.

Alessandro Piergallini presenta il suo punto di vista sul ruolo della politica economica europea e sulla necessità di una politica fiscale keynesiana.

Paola Dubini e Valentina Montalto illustrano la crisi del settore culturale e gli interventi adottati in diversi paesi europei.

Morales Sloop si chiede se i plausibili effetti delle misure del governo per contenere il contagio giustifichino la loro adozione.

Roberto Rossini legge il Decreto Cura Italia dal lato del terzo settore e richiama l’attenzione su alcune importanti carenze.

Feliciano Iudicone esamina criticamente le caratteristiche strutturali del nostro sistema di sicurezza economica.

Alessandro Pillitu confronta le sanzioni per le violazioni della misura di contenimento della permanenza domiciliare adottate da diversi paesi.

Schede e storico autori