Menabò n. 121/2020

Questo numero del Menabò si occupa interamente di temi collegati al COVID-19. Gli otto contributi che lo compongono sono collocati nelle varie sezioni senza tenere conto della tradizionale distinzione tra articoli, contrappunti e focus.

Massimiliano Tancioni fornisce una originale stima degli effetti macroeconomici del corona virus sotto diversi scenari di azione (o inazione) di politica economica.

Paolo Brunori e Giuliano Resce illustrano, con le necessarie cautele, quale sarebbe la dinamica del contagio in base ai big data sulle ricerche in rete.

Anna Lisa Mandorino riflette sul ruolo del terzo settore e sull’opportunità di riconsiderare i fondamenti della sua cosiddetta riforma.

Anna Giunta chiarisce i rapporti tra diffusione del COVID-19, Catene Globali del Valore e shock di offerta.

Gianfranco Viesti mostra quanto profonda e quanto diseguale territorialmente sia stata la caduta degli investimenti in sanità.

Chiara Felli passa in rassegna le strategie di contenimento del contagio adottate in Cina, Corea del Sud e Germania.

Valentina Barca analizza e confronta le misure di assistenza sociale decise in diversi paesi dopo la diffusione del COVID-19.

Riccardo Zolea analizza i programmi di acquisto di titoli pubblici introdotti dalla Banca Centrale Europea per combattere l’emergenza COVID-19.

Schede e storico autori