Menabò n. 116/2020

Questo numero del Menabò sia apre con l’articolo di Maurizio Franzini che illustra le caratteristiche e le possibili cause del drammatico fenomeno delle morti per disperazione (deaths of despair) in USA.

Nel secondo articolo FraGRa riflettono sulle difficoltà a definire in modo univoco la povertà e le conseguenze per il disegno di efficaci politiche a sostegno dei più deboli.

Massimo Baldini, Carlo Mazzaferro e Stefano Toso nel terzo articolo, espongono le caratteristiche della Pensione di Cittadinanza e indicano alcuni suoi aspetti critici.

Nel quarto articolo, Emanuele Di Nicola ci parla del mondo del lavoro come rappresentato nei film di Ken Loach.

Nel Contrappunto, la Redazione pubblica e commenta una lettera del 2001 del Nobel Friedman contro le imposte di successione.

Nel primo Focus, Eleonora Maglia illustra caratteristiche e potenzialità della medicina di genere

Nel secondo Focus Massimo Aprea presenta i risultati di un recente studio sugli effetti della liberalizzazione dei movimenti dei capitali su livello e distribuzione dei redditi.

Infine, Andrea Fazio riassume ciò che si conosce sulla bellezza come causa di disuguaglianza economica e riflette sulle conseguenze per la redistribuzione e la tassazione.

Schede e storico autori