Menabò n. 114/2019

Questo numero del Menabò sia apre con l’articolo di Stefano Giubboni sulla recente legge n. 128/2019 riguardante tutela dei riders.

Nel secondo articolo Marta e Simone Fana presentano la tesi principale del loro libro “Basta salari di fame”.

Edoardo Di Porto e Paolo Naticchioni, nel terzo articolo, presentano, con riferimento alle visite medico-fiscali dell’Inps, una stima dei costi derivanti dalla tutela della privacy.

Nel quarto articolo, Barbara Curli si occupa della perdurante centralità del carbone come fonte energetica e delle caratteristiche storiche delle transizioni energetiche.

Nel Contrappunto, Civil Servant sostiene che il debito pubblico non dovrebbe essere rapportato al PIL e indica le conseguenze di un possibile cambiamento.

Nel primo Focus, Ruggero Paladini esamina il recente libro di Saez e Zucman ed in particolare la tesi secondo cui sarebbe cresciuta la quota di reddito al netto delle tasse dell’1% più ricco.

Nel successivo Focus, Paolo Paesani illustra l’attualità dei messaggi di politica economica di Keynes, prendendo spunto dalla nuova edizione italiana della Teoria Generale.

Infine, Roberto Fantozzi e Isabella Siciliani in relazione all’offerta di servizi di assistenza richiamano l’attenzione su un risultato inatteso emerso da recenti indagini Istat.

Schede e storico autori