Menabò n. 108/2019

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, Giampiero Castano offre la sua valutazione dei numerosi e recenti casi di crisi industriali.

Nel successivo articolo, Italo Colantone e Piero Stanig sostengono che il populismo di destra deve il suo successo in Europa ai perdenti della globalizzazione e automazione.

Nel terzo articolo, Bruno Bises esamina i problemi fiscali internazionali collegati alla digitalizzazione e le prospettive della Web Tax.

Nell’ultimo articolo, Martina Bisello, riassume i risultati di uno studio empirico sugli effetti non uniformi dei computer su occupazione e mansioni.

Maurizio Franzini e Eleonora Romano dedicano il Contrappunto al recente tentativo di ’andare oltre il Pil’ della Nuova Zelanda con il Wellbeing Budget 2019.

Nel primo Focus, Francesca Gallo, Anita Guelfi, Samanta Pietropaoli, Maria Elena Pontecorvo e Valentina Talucci fanno il punto sul mercato del lavoro a 5 anni dall’avvio della ripresa.

Nel secondo Focus, Emilio Colombo, Valentina Rotondi e Luca Matteo Stanca documentano l’impatto sul benessere individuale degli attentati terroristici rilevando un risultato poco intuitivo per gli immigrati musulmani.

Infine, nell’ultimo Focus, Annalisa Cicerchia presenta una prima valutazione dell’esperienza di Matera come Capitale europea della cultura.

 

Il Menabò tornerà a metà settembre. Ai nostri lettori auguriamo serene vacanze.

Schede e storico autori