Menabò n. 101

Nel primo articolo di questo numero del Menabò, Federica Pintaldi e Fabio Rapiti illustrano i principali temi trattati nel Rapporto sul mercato del lavoro 2018 diffuso da Istat, Mlps, Inps, Inail e Anpal.

Nel successivo articolo, Francesco Farina confronta le opinioni di tre eccellenti economisti, O. Blanchard, T. Piketty e J. Stiglitz su debito pubblico, crescita e disuguaglianza.

Nel terzo articolo, Roberto Tamborini, prendendo spunto da un intervento di M. Salvati, si chiede se occorra una politica di adattamento o mutazione del capitalismo contemporaneo.

Annalisa Cicerchia, nel quarto articolo, lamenta l’assenza della cultura negli indicatori di benessere alternativi al Pil, l’unica eccezione essendo l’Italia.

Il contrappunto di Stefano Giubboni è dedicato a commentare le recenti sentenze di merito sui riders delle piattaforme digitali.

Nel primo Focus, Frateblù dà conto di un recente conferenza diretta a delineare la strategia della Commissione Europea di contrasto delle disuguaglianze.

Nel secondo Focus, Irene Brunetti e Lorenzo Corsini, illustrano come l’istruzione tecnica e professionale possa aiutare ad entrare nel mercato nel lavoro.

Infine, nell’ultimo Focus, Eleonora Desiata esamina il recente rapporto Oxfam soprattutto alla luce delle raccomandazioni di policy in esso contenute.

Schede e storico autori