A pensarci bene

A pensarci bene

Download PDF

i dialoghi di etica ed economia

L’associazione “Etica ed Economia” organizza un ciclo di dialoghi su temi di rilevante importanza economica, politica e sociale in ciascuno dei quali si confronteranno due sostenitori di tesi contrapposte. Gli obiettivi dei dialoghi, che ne costituiscono il segno distintivo, sono due:

  • sperimentare una modalità di discussione nella quale ciascun relatore prende sul serio gli argomenti dell’altro;
  • verificare se il confronto acceso, informato e ragionevole fa cambiare opinione a chi vi assiste e quali fattori determinino l’eventuale cambiamento.

Per raggiungere questi obiettivi si chiederà ai due relatori di:

  1. condividere, pur avendo posizioni diverse o anche opposte, la domanda che darà il titolo all’incontro, e sulla quale anche il pubblico presente si esprimerà con un “sì” o un “no”;
  2. illustrare, nel primo giro di interventi, la propria posizione affrontando aspetti della questione che hanno pre-concordato di dibattere; discutere, nel secondo giro le tesi della controparte e presentare nuovi argomenti; rispondere, nel terzo giro, a domande secche del pubblico in sala.

Per comprendere l’impatto del Dialogo sulle opinioni del pubblico, queste verranno rilevate prima e dopo il confronto. Ogni partecipante potrà rispondere con un SI o con un NO alla domanda al centro dell’incontro. A questo scopo sarà utilizzata un’App visualizzabile da smartphone che consentirà anche di stabilire se il dibattito avrà indotto qualcuno a cambiare idea o, almeno, a nutrirla con un diverso grado di convincimento.
“Etica ed Economia” divulgherà tempestivamente su questo sito ogni informazione utile sui dialoghi.

Calendario dei Dialoghi:

Download PDF