Menabò n. 162/2021

  In questo numero del Menabò, Ugo Pagano spiega perché il capitalismo contemporaneo può essere definito il capitalismo dei monopoli intellettuali e ne indica le caratteristiche distintive, storicamente inedite, con i loro possibili impatti su disuguaglianze e stagnazione secolare. Giuseppe Colangelo illustra e valuta la fattispecie di abuso di dipendenza economica contenuta nel disegno di legge annuale…

Menabò n. 161/2021

In questo numero del Menabò, Alfio Mastropaolo di fronte alle proposte di rivitalizzare i partiti, sostiene che occorrerebbe chiedersi perché i partiti sono divenuti impopolari, quali sono i loro compiti e se oggi la società si presti alla loro rivitalizzazione. Riccardo Leoncini richiama l’attenzione sui molti costi “nascosti” della transizione verde ricordandoci, in particolare, l’elevato…

Menabò n. 160/2021

  Nel contributo che apre questo numero del Menabò, Massimo Florio illustra i principali contenuti del suo libro La privatizzazione della conoscenza ed in particolare la proposta di creare imprese pubbliche della conoscenza in settori quali la salute, la transizione energetica e il governo dei dati. Ugo Pagano, ricollegandosi al contributo di Florio e riflettendo sulla…

Menabò n. 159/2021

Nel contributo che apre questo numero del Menabò, Vincenzo Visco interviene sulla proposta di abolizione dell’Irap, sostenendo che il finanziamento del Welfare non potrà fare a meno di un’imposta come questa. Francesco Farina confronta alcuni recenti libri italiani che avanzano proposte diverse su come emendare i sistemi capitalistici, superando i limiti dell’approccio da tempo dominante. Ettore Gallo…

Menabò n. 158/2021

Nel contributo che apre questo numero del Menabò, Andrea Pezzoli riflette sulle critiche mosse all’antitrust da una prospettiva neo-brandeisiana e sulla possibilità di ampliarne i compiti per raggiungere rilevanti obiettivi economici e sociali. Andrea Boitani illustra i limiti del progetto liberista, criticando in modo radicale i suoi presupposti e le conclusioni a cui giunge sul come…

Menabò n. 157/2021

Nel contributo che apre questo numero del Menabò, Michele Raitano e Francesca Subioli, riferendosi agli ultimi 40 anni, mostrano che le disuguaglianze nei redditi da lavoro tra gli individui sono in gran parte permanenti. Chiara Giorgi richiama l’attenzione sulle fragilità del Servizio Sanitario Nazionale messe in evidenza dalla pandemia e sulla necessità di un suo potenziamento,…

Menabò n. 156/2021

Il primo numero del Menabò dopo la pausa estiva si apre con il contributo di Ruggero Paladini che esamina criticamente le proposte avanzate di recente sulle modalità di tassazione della previdenza complementare. Chiara Ardito, Fabio Berton, Lia Pacelli e Filippo Passerini presentano una valutazione degli effetti dei contratti a tutele crescenti, mettendone in evidenza soprattutto gli…

Menabò n. 155/2021

Questo numero del Menabò si apre con il contributo di Mikhail Malesnnikov che mette in luce ambizioni e problemi, soprattutto sotto il profilo dell’equità, dell’intesa di massima sulla riforma della tassazione internazionale d’impresa raggiunta nel G20 di Venezia. Luca Salvatici, in relazione all’azione “Fit for 55” proposta dalla Commissione Europea, esamina criticamente la previsione di…